TecnitaliaIngegneria ha sviluppato nel settore ambientale numerose competenze grazie ad un’intensa attività di studio e ricerca. I settori di interesse sono l’ambiente e la sicurezza industriale. Per quanto concerne le tematiche ambientali i campi di intervento sono i seguenti:
- trattamenti delle acque di approvvigionamento
- trattamenti delle acque di rifiuto
- trattamenti di reflui particolari (percolato da discariche di rifiuti, acque di vegetazione, etc.)
- trattamenti delle emissioni gassose
- gestione di rifiuti speciali (pericolosi e non)
- gestione di rifiuti urbani (raccolta, separazione, recupero di risorse, smaltimento finale)
- gestione di particolari flussi di rifiuti (costruzione e demolizione, pneumatici usati, oli esausti, etc.)
Dalla fine degli anni ‘90 l’attività s’è sviluppata prevalentemente nel settore del recupero delle aree dismesse e delle bonifiche di siti contaminati.
Grazie alla ormai trentennale esperienza, Tecnitalia Ingegneria è in grado di effettuare un servizio di consulenza completo alle imprese, che vengono così seguite durante la fase iniziale di accertamento di eventuali inadempienze alla normativa di settore, nella successiva di analisi delle cause e delle possibili soluzioni (anche mediante studi di fattibilità e analisi di rischio sito-specifica) e nella finale di progettazione degli interventi individuati e di controllo dell’esecuzione dei lavori.
Un importante supporto viene fornito nella fase di compravendita dei siti industriali affiancando venditori o acquirenti nella corretta valutazione delle passività ambientali.
Nel campo della sicurezza industriale l’attività dello studio associato è stata avviata negli anni ’80 quando venivano emanate le prime normative antincendio nel nostro Paese.
La gamma dei servizi offerti alle imprese si è progressivamente sviluppata, inserendo l’analisi del rischio per le attività a rischio di incidente rilevante (Direttiva Seveso), la valutazione dei rischi derivante dagli impianti, dalle attività lavorative e dalle macchine
La gamma dei servizi offerti alle imprese si è progressivamente sviluppata, inserendo l’analisi del rischio per le attività a rischio di incidente rilevante (Direttiva Seveso), la valutazione dei rischi derivante dagli impianti, dalle attività lavorative e dalle macchine. Sono stati redatti numerosi Documenti di Valutazione dei Rischi e di Piani di Emergenza per aziende di diversi settori. Alle imprese che, come consentito dalla normativa vigente, desiderino affidare all’esterno l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), o di Responsabile Tecnico (RT), lo studio è da tempo in grado di fornire professionisti abilitati che possono ricoprirne il ruolo. A completamento dei servizi offerti i professionisti sono iscritti all’albo dei periti del tribunale ed effettuano perizie tecniche sia come tecnici di parte sia come tecnici di ufficio. Le numerose competenze che lo studio ha maturato nel settore consentono infine di organizzare corsi di formazione specifici per Enti e/o Aziende sulle diverse tematiche ambientali.